Consorzio Zucca Santa Bellunese di Caorera

Nella primavera sel 2011 nasce il “Consorzio tutela Zucca Santa Bellunese”, un atto dovuto per la tutela,la valorizzazione, l’espansione e la commercializzazione della zucca.
Considerando la costanza con la quale viene adoperata è ormai un prodotto indispensabile per i nostri menù e giustamente anche noi della Pro Loco ci prendiamo qualche soddisfazione.. infatti la Pro Loco ha sempre creduto che la zucca fosse un piatto da valorizzare e nonostante l’iniziale difficoltà ha continuato a proporla nelle nostre sagre dove forniamo tutti i piatti a base di zucca; gnocchi, crespelle, lasagne, risotti,zucca in umido come contorno, pane ,dolci, gelato, inoltre zucca in agrodolce,marmellata, sugo per risotti e pasta , la grappa aromatizzata alla zucca. Tutte le zucche trasformate sono di nostra produzione, da noi seminate coltivate, rigorosamente biologiche. Nel 2010 abbiamo raccolto 30 quintali di zucche, dei quali 12 sono stati adoperati per la trasformazione. Se pensiamo che poco più di un ventennio fa, la coltivazione della zucca era quasi abbandonata, ed il prodotto adoperato per l’alimentazione animale, possiamo ritenerci soddisfatti del traguardo raggiunto. Con il raccolto 2011 la Zucca Santa Bellunese di Caorera è stata venduta con il proprio marchio depositato e riconosciuto dalla Camera di Commercio di Belluno. Sono garantiti qualità, tracciabilità e peculiarità di questo ortaggio dalle impareggiabili caratteristiche organolettiche, dalla buccia solitamente verde, ma talvolta sono presenti sfumature rosee e ampie zone gialle,dura e striata costoluta e bitorzoluta, con la polpa di colore giallo e arancio intenso, è di sapore fine e dolce. Il fusto è strisciante e ricco di nodi lungo 4-5 metri dalle larghe foglie tondeggianti. Il raccolto avviene dopo la metà di settembre e la conservazione all’aperto ed all’asciutto(nei portici o fienili).Questa zucca è stata riconosciuta nel 2006 dal ministero dell’Agricoltura” Zucca Santa Bellunese iscritta all’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari” Alla testa del consorzio è stata chiamata Rosanna Zanella vero motore dell’iniziativa, vice Arcelli, segretaria Silvia Zanella ,consiglieri Luigino Vergerio, Saverio Zanella , Silvano Solagna, Luciana De Mio.Enzo Vergerio, Dorina Zuccolotto Per la semina avvenuta a metà di maggio in una splendida giornata di sole sono state invitate le scolaresche del comune. Una cinquantina di bambini presenti con 5 maestre, hanno collaborato alla semina con undici volontari della Pro Loco in un clima di festa i piccoli si sono divertiti un mondo a prendere i semi e depositarli negli appositi fori ricavati nei teli. PresentI il parroco D.Luigi, il fotografo Roberto, il Sindaco Andrea Biasiotto , numerosi genitori e nonni che hanno ringraziato la Pro Loco per l’iniziativa, molto coinvolgente, ma soprattutto utile a carattere pratico e didattico. Tutto si è concluso sul piazzale della Pro Loco con una crostata alla marmellata di zucca offerta dalla Pro Loco e sfornata dallo chef Ido. Stessa storia per il raccolto, i bambini sono ritornati ed hanno raccolto le zucche fra mille meraviglie nel vedere come si era sviluppato il piccolo seme ,trasformandosi in un pesante e coloratissima zucca.

Semina delle zucche con i ragazzi delle scuole