Sagra della Zucca 2011

In tre splendide giornate di sole si è svolta a Caorera la 17 Sagra della Zucca.E’ stata la manifestazione sicuramente più sentita e partecipata degli ultimi anni. In un meraviglioso scenario di composizioni ed esposizioni di zucche che con il loro colore e forme hanno rapito dall’inizio i visitatori. Caorera si è vestita da festa e sotto il nuovissimo capannone acquistato dalla Pro Loco, fresca del premio UNPLI Veneto per la provincia di Belluno al Congresso Regionale di Mirano. E’ iniziata il venerdì con il concorso di cucina al quale hanno partecipato una decina di ristoranti con piatti di eccellente qualità.
Ha visto l’affermazione della Locanda Solagna di Vas che con meraviglioso piatto ha convinto all’unanimità la giuria di premiare come piatto migliore. Nella serata di sabato si è svolta la sfilata degli abiti da sposa, indossati dalle nostre compaesane negli anni 50 -70 al loro matrimonio . Momenti di commozione, nel rivedere questi splendidi abiti,indossati da giovani modelle sfilare sulla passerella.
Vestiti che acquistati in anni molto duri conservano la delicatezza e l’eleganza nell’importanza di quel giorno di tanti anni fa. Per finire è stato presentato un vestito da sposa avveniristico studiato e realizzato da Silvia Zanella ed indossato da Letizia Bacchiet , terza a Miss Italia nel 2010. Domenica mattina è iniziata molto presto la giornata per gli organizzatori, perché dalle prime avvisaglie si capiva che ci sarebbe stata una vera invasione di visitatori, infatti , in un vero trionfo di colori sui banchi degli espositori, la gente ha iniziato ad affluire, sotto il capannone per le esposizioni ed il mercatino e lungo le vie del paese dove oltre dei fornitissimi chioschi che proponevano tutti prodotti alla zucca affiancati dalle proposte degli antichi mestieri e dalle dimostrazioni pratiche dei prodotti artigianali lasciavano il visitatore affascinato ed incuriosito . Al ristorante Pro Loco già alle undici è iniziata la distribuzione di gnocchi, crespelle, pasticcio, casonziei che con i secondi di spiedo ,pastin e formaggio di Lentiai alla piastra hanno esaltato la capacità della cucina di fornire due linee di distribuzione con sedici addetti che per tutto il giorno hanno servito i piatti. Contemporaneamente davanti alla Chiesa quattro chef proponevano risotto e tagliatelle, fiori di zucca e castagne, esauriti i posti a sedere la gente si sedeva mangiare sulle scalinate della piazza modello Trinità dei Monti. Mentre un’ orchestrina intratteneva il pubblico con piacevoli canzoni del passato, un Mago faceva divertire i bambini sul prato esterno. Con l’intervento delle autorità si è svolta la premiazione di Zucca più, dove vengono premiate le zucche più pesanti, più lunghe, la miglior composizione, la più artisticamente lavorata, del concorso di ricamo con tema la zucca ed il concorso della cucina dove l’ emozionantissimo titolare della Locanda Solagna a ritirare il premio.
Poi tutti di corsa nuovamente ad iniziare la distribuzione che si è protratta per altre tre ore, facendo spendere le ultime energie agli organizzatori, che soddisfattissimi hanno chiuso la manifestazione nei migliori dei modi ricevendo una valanga di complimenti ed auspici per il futuro, dove circola insistente la voce di un allungamento della Sagra ad un altro fine settimana, in modo da soddisfare il più possibile gli estimatori di questo umile ortaggio.

Decorazioni fatte con la zucca

I nostri volontari