Sagra della Zucca 2013

E non sono di certo state quelle poche goccioline di pioggia, scese nella giornata di domenica , a fermare la compagine diretta dallo storico presidente Zanella Walter; ma anzi, l’edizione 2013 della Sagra della Zucca di Caorera - giunta quest’anno alla sua 19°edizione- ha riconfermato il suo prestigioso successo di pubblico con ben diecimila presenze registrate anche quest’anno. Una manifestazione che ormai è diventata un appuntamento fisso non solo per gli abitanti dell’intera Valbelluna, ma che vede la partecipazione anche di molti trevigiani che , volentieri, nel primo week-end di ottobre, sono soliti”migrare”fin su ai nostri monti, per ammirare l’incanto di questo bel paesino elegantemente addobbato e decorato proprio in onore del prestigioso ortaggio; il tutto davvero una meraviglia e un prezioso”fiore all’occhiello” del nostro territorio.
. La tradizione, la genuinità ed il rispetto per le antiche tradizioni sono gli elementi cardine di questa allegra manifestazione che pone, ovviamente la Zucca di Caorera- e ricordiamolo per precisione”Zucca Santa Bellunese”- al centro di ogni aspetto di questa sagra; dall’ottima cucina con i prodotti e le specialità prettamente a base di zucca, all’estetica e all’arte con le raffinate colorate composizioni artistiche di zucche, agli addobbi e abbellimenti intorno a tutta l’area di festa. Anche quest’anno in collaborazione con l’istituto Enaip Veneto di Feltre, una curiosa e divertente sfilata di moda con tema dedicato ad “acconciature di zucca ed antichi mestieri”. Un mercatino con artigiani e prodotti della terra locali che ha visto la partecipazione di cento espositori. Davvero una grande gamma di varietà e di proposte, per i molti visitatori ed avventori di questa tradizionale e rinomata manifestazione, che celebrano questo frutto dal colore così caldo e intenso e dal sapore raffinato, in tutte le sue varie forme decretandolo “regina assoluta” dei festeggiamenti. Per quanto riguarda il premio “Strada dei Formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi”al miglior piatto scelto dalla giuria- consueto concorso a carattere culinario che da anni viene proposto all’interno della manifestazione e rivolto ai ristoratori del nostro territorio, ha visto il Ristorante l’Oasi di Limana al primo posto, seguito dal Cavallino Rosso di Bardies e Locanda Solagna di Vas.
A prender parte all’evento nella giornata di sabato, la Filarmonica di Lentiai, diretta dal M°Domenico Vello e, tra le curiose novità di questa 19° edizione, prettamente legata alla musica e dell’intrattenimento, l’apertura della sagra affidata al rinomato trio femminile “ Le Mondine” un vero omaggio al folklore nostrano. Tutto questo, lo strepitoso successo registrato anche quest’anno di pubblico, di qualità dei prodotti e delle molteplici attrazioni proposte, è grazie al magnifico lavoro ed alla collaborazione gratuita dei tanti volontari e amici della Pro Loco di Caorera- molti dei quali Lentiaiesi Zumellesi, Feltrini ed i limitrofi di Marziai, che veramente si impegnano moltissimo per la riuscita dell’evento e del loro presidente Walter Zanella che,insieme ai collaboratori, mette anima e cuore per questa magnifica manifestazione e per coordinare egregiamente tutto. Davvero un gran successo,ed un doveroso ringraziamento quindi, a tutti questi preziosi volontari e arrivederci all’importante scadenza del prossimo anno: l’edizione numero 20 con le sue tante sorprese che sicuramente saprà riservare.

Tutte le immagini della Sagra della Zucca 2013

Scenografia in paese